Giusi Boni
Intervista a Giusi Boni
a cura di Giovanni Conca, Nicola Navone
12 ottobre 2023
Archivio del Moderno, Balerna
Giusi Boni nasce a Lugano dove frequenta le scuole fino al Liceo (maturità classica). Interessata a musica e arti (segue le “Settimane del cinema” di Brunnen con Freddy Buache e “Cinema e gioventù” al Film Festival di Locarno), è animatrice del Cineclub Liceo di Lugano. Dal 1966 studia all’Università di Ginevra, dove si laurea in psicologia con Jean Piaget ed è assistente, dal 1971 al 1975, dei professori Bärbel Inhelder, Jacques Vonèche e Alberto Munari.
Dal 1983 collabora con TSI, Televisione Svizzera di lingua italiana, nei Dipartimenti Cultura/Musica per varie testate. Realizza interviste e documentari con personalità di spicco in molti campi: per l’architettura con Mario Botta, Tita Carloni, Frank Gehry, Vittorio Gregotti, William J. Mitchell, Rafael Moneo; per la storia dell’architettura con Howard Burns, André Chastel, Eduard Sekler, Dmitry Shvidkovsky.
Dal 2002 coordina il “Premio Boni” presso l’USI-Accademia di architettura.
Ha pubblicato i volumi Il mio metodo. Giuseppe Boni, da Campione d’Italia alla Scozia (2014), Erica Boni, fiori e geometrie (2017) e Howard Burns, Cards and Jokes (2019).
Ha due figli, Zeno e Cosimo, nati dal matrimonio con il violoncellista Rocco Filippini.